IPSP: un’opportunità unica di condivisione e un’imperdibile esperienza di crescita per giovani ricercatori e aziende.

Industrial Problem Solving with Physics (IPSP) è un evento della durata di una settimana, organizzato dal Dipartimento di Fisica, dalla Scuola di Dottorato in Fisica e dalla Divisione Supporto Ricerca Scientifica e Trasferimento Tecnologico dell’Università di Trento, in collaborazione con Confindustria Trento, Polo Meccatronica - Trentino Sviluppo e con il coinvolgimento di Contamination Lab Trento.
Scopo dell'evento è quello di promuovere la connessione tra il mondo della ricerca in fisica e il mondo delle imprese.
I giovani ricercatori avranno l’opportunità di mettere alla prova le proprie conoscenze e capacità, mentre le aziende sperimenteranno l’opportunità unica di collaborare con cervelli di talento.

L'edizione 2018 di IPSP (IPSP2018) si terrà dal 16 al 21 luglio 2018, presso il Polo Scientifico e Tecnologico "Fabio Ferrari", via Sommarive 9 - Povo, Trento.

Edizioni precedenti

COME FUNZIONA
Come funziona IPSP?

3 aziende e 30 cervelli (studenti di laurea magistrale, studenti di dottorato, assegnisti di ricerca e borsisti) verranno selezionati e per una settimana lavoreranno in gruppo, con l’obiettivo di trovare soluzioni ai problemi tecnologici proposti delle aziende. Le soluzioni saranno raggiunte utilizzando le conoscenze, le risorse e le strutture offerte dal Dipartimento di Fisica.
IPSP è volto a creare un ponte per il trasferimento di conoscenze tecnologiche e risorse umane tra l’Università, in particolare il Dipartimento di Fisica, e le aziende. I cervelli che parteciperanno all’evento avranno l’opportunità di cimentarsi in nuove sfide applicative, sfruttando trasversalmente le conoscenze e le abilità pratiche acquisite grazie alla loro formazione scientifica.
A loro volta, le aziende potranno ottenere una soluzione al problema proposto e sperimentare percorsi alternativi per raggiungere i loro obiettivi; nel contempo avranno l’opportunità di entrare in contatto con giovani talentuosi e di valutare future collaborazioni.

RISULTATI IPSP2017/ LANCIO 2018
IPSP: Evento di restituzione dei risultati di IPSP2017 e lancio dell'edizione 2018

Il 27 marzo 2018, presso il ContaminationLab Trento, sono stati presentati i risultati di IPSP2017 e lanciata la nuova edizione IPSP2018.
Presenti, oltre ai Comitati Scientifici delle edizioni 2017 e 2018, il Rettore Paolo Collini, il Direttore del Dipartimento di Fisica Lorenzo Pavesi, Sara Ferrari (Assessora all'università e ricerca, politiche giovanili, pari opportunità, cooperazione allo sviluppo), Marco Podini (vice presidente per l'innovazione di Confindustria Trento), Flavio Tosi (Presidente di Trentino Sviluppo) e i partecipanti di IPSP2017 (per le aziende: Adige Spa - BLM Group, Areaderma Srl, Tecnorad Srl).

Maggiori dettagli alla pagina dedicata

CANDIDATURE E ISCRIZIONI AZIENDE
Le linee guida per le aziende interessate a partecipare a IPSP2018 sono contenute nel Bando - aziende.

La procedura da seguire per prendere parte a IPSP2018 è divisa in due fasi distinte.

  • FASE 1: INVIO CANDIDATURA (SCADENZA 8 GIUGNO 2018 ORE 13.00)
    Per candidarsi, le aziende devono inviare un’e-mail a ipsp2018@unitn.it.
  • FASE 2: INVIO LOGO AZIENDALE, PAGAMENTO QUOTA E ISCRIZIONE (SCADENZA 29 GIUGNO E 3 LUGLIO 2018)
    Entro il 28 giugno 2018, le aziende selezionate riceveranno un'e-mail con le istruzioni necessarie per inviare il logo aziendale ed effettuare il pagamento della quota, portando così a termine la procedura d’iscrizione.
    La quota d'iscrizione per le aziende è di € 1000,00 e include il kit partecipante, coffee break e pranzi organizzati nell'ambito dell'evento.
    Il termine ultimo per inviare il logo aziendale è il 29 giugno 2018, mentre il termine ultimo per effettuare il versamento della quota e finalizzare l’iscrizione è il 3 luglio 2018.
CERVELLI
Le linee guida per gli studenti e i giovani ricercatori (i cervelli) interessati a partecipare a IPSP2018 sono contenute nel Bando - cervelli.

La procedura da seguire per prendere parte a IPSP2018 è divisa in due fasi distinte.

  • FASE 1: INVIO CANDIDATURA (SCADENZA 27 GIUGNO 2018 ORE 13.00)
    Per candidarsi, gli studenti e i giovani ricercatori devono compilare un form online a partire dal 16 aprile 2018 (data apertura candidature).
    Una volta scaduto il termine, l’application form verrà automaticamente disattivato.
    I candidati provenienti da Atenei o Centri di Ricerca situati in sede diversa rispetto alla sede dell’evento e privi di un domicilio presso quest’ultima possono concorrere anche per un posto alloggio: tutte le informazioni (requisiti, criteri, modalità di assegnazione, etc.) sul bando.
  • FASE 2: ISCRIZIONE E PAGAMENTO QUOTA (SCADENZA 3 LUGLIO 2018)
    Entro il 28 giugno 2018 i candidati selezionati riceveranno un’e-mail con le istruzioni necessarie per effettuare il pagamento della quota, finalizzando così la procedura d’iscrizione.
    La quota di iscrizione per studenti e giovani ricercatori è di € 20,00 e include: il kit partecipante, materiale di cancelleria, materiale cartaceo inerente al problema, coffee break e pranzi organizzati nell’ambito dell’evento, accesso (durante l’evento) alle strutture del Dipartimento di Fisica interessate dalle attività di IPSP2018 e alla rete wireless di Ateneo.
    Il termine ultimo per effettuare il versamento della quota e finalizzare l’iscrizione è il 3 luglio 2018.

 

COMITATI
Comitato scientifico
  • Matteo Di Giovanni (Dipartimento di Fisica, Università di Trento)
  • Sofia Colombi (Dipartimento di Fisica, Università di Trento)
Comitato consultivo
  • Lorenzo Pavesi (Dipartimento di Fisica, Università di Trento)
  • Giovanni Andrea Prodi (Scuola di Dottorato in Fisica, Università di Trento)
  • Vanessa Ravagni (Divisione Supporto Ricerca Scientifica e Trasferimento Tecnologico, Università di Trento)
  • Alessandro Santini (Confindustria Trento)
  • Paolo Gregori (Polo Meccatronica)
SCADENZE 
Aziende

27/03 - Apertura candidature
08/06 - Scadenza candidature
28/06 - Comunicazione aziende ammesse
03/07 - Scadenza iscrizione

Cervelli

16/04 - Apertura candidature
27/06 - Scadenza candidature
28/06 - Comunicazione cervelli ammessi
03/07 - Scadenza iscrizione

BANDI E NOTE CANDIDATURA 

 

Bando cervelli IT (PDF | 319 KB )

Bando cervelli EN (PDF | 411 KB )

Note candidatura aziende (PDF | 312 KB )

PROBLEMI

Riassunto 2014 (PDF | 380 KB )

Riassunto 2015 (PDF | 352 KB )

Riassunto 2016 (PDF | 708 KB )

Esempi di problemi (PDF | 488 KB )

PROCEEDINGS

Proceedings 2014 (PDF | 2,78 MB )

Proceedings 2015 (PDF | 6,93 MB )

Proceedings 2016 (PDF | 6,59 MB )

Sponsorship (PDF | 828 KB )