Logo UniTrento

Pensa Trasversale 2019-2020

Percorso di
orientamento all’Università
Edizione 2019-2020

"L'INGEGNO"

immagine Pensa Trasversale UniTrento

 

Pensa Trasversale è un’iniziativa dell’Università degli Studi di Trento ideata per guidare un gruppo di futuri studenti e studentesse nell’esplorazione multidisciplinare e trasversale di vari aspetti della realtà. 
Docenti appartenenti alle diverse strutture didattiche dell’Ateneo, grazie alla specifica prospettiva derivante dalla propria attività di ricerca, proporranno quattordici modi diversi di raccontare un unico tema: l’INGEGNO.

Un modo diverso, quindi, di avvicinarsi all’Università: non attraverso la presentazione della sua offerta formativa, ma sperimentando modalità, durata e terminologia tipica di lezioni universitarie, incentrate in questo caso su un argomento trasversale.

Pensa Trasversale si svolge a Trento venerdì 6 e sabato 7 dicembre 2019.

Per vincoli logistici e temporali, le lezioni si svolgeranno in parallelo: ogni studente e studentessa frequenterà, quindi, 7 interventi.

 

CANDIDATURE

La scadenza per l'invio delle candidature di studenti e studentesse interessati era fissata per il 25 ottobre 2019 alle ore 12.00.

GRADUATORIE

L’elenco degli studenti selezionati è disponibile nella sezione download.

CONFERMA DI ADESIONE

Studenti e studentesse ammessi sono tenuti a confermare il proprio posto compilando la specifica domanda online a partire dal 5 novembre ed entro il 20 novembre 2019, accedendo con le stesse credenziali utilizzate per inviare la candidatura.

I selezionati che non dovessero rispettare la scadenza saranno considerati rinunciatari.

In caso di mancata conferme e/o rinunce, verranno contattati i candidati idonei non ammessi in ordine di graduatoria.

INFORMAZIONI UTILI

I partecipanti hanno l'obbligo di frequenza all'intero percorso.

Le conferenze si susseguiranno nelle due giornate di venerdì 6 dicembre (orario indicativo: 8.30-20.00) e sabato 7 dicembre (orario indicativo: 8.30-16.30).

Sono a carico dell'organizzazione i pranzi delle due giornate, un rinfresco venerdì sera al termine della giornata e l'accesso a tutte le conferenze.

SEDE

L'iniziativa si svolgerà presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia, a pochi minuti a piedi dalla stazione dei treni.

Palazzo Prodi (sede del Dipartimento di Lettere e Filosofia), via Tommaso Gar, 14 - Trento.

PERNOTTAMENTO

I partecipanti interessati a pernottare a Trento potranno farlo, a proprie spese, presso una delle numerose strutture ricettive della città (consultabili sul sito dell'Azienda per il Turismo).

In particolare, presso l'Ostello "Giovane Europa", a pochi minuti a piedi dalla sede dell'evento, è possibile riservare un posto in camera multipla da condividere esclusivamente con altri partecipanti all'iniziativa Pensa Trasversale (e con camere separate per ragazzi e ragazze), al prezzo di 18€/notte + 1,50€ tassa di soggiorno (pernottamento e colazione base).

La soluzione è disponibile per prenotazioni dirette entro il 20 novembre (fino ad esaurimento posti), indicando la partecipazione all'evento "Pensa Trasversale 2019".

Contatti: Ostello "Giovane Europa": trento@gayaproject.it - Tel. 0461 263484.

INTERVENTI

L’elenco completo degli interventi e relativo testo introduttivo è disponibile nella sezione download.

DOWNLOAD

 

Bando di selezione (PDF | 132 KB )

Interventi (PDF | 218 KB )

Programma (PDF | 142 KB )

CONTATTI

Servizio Orientamento
Università degli Studi di Trento
via Verdi, 6 - 38122 Trento
tel. 0461 283207
orienta@unitn.it