Alternanza scuola-lavoro

L’edizione 2018 del Festivalmeteorologia ha in essere alcune importanti collaborazioni con Istituti Scolastici di Rovereto, tramite progetti di Alternanza Scuola Lavoro.
LICEO “DEPERO” - ROVERETO

LICEO “DEPERO” - ROVERETO

Depero per la Meteorologia

A cura del Liceo Artistico “F. Depero” di Rovereto L’esposizione presenta gli elaborati grafici della classe 4 A del Liceo artistico “Depero” dell’indirizzo di Grafica, progettati nell’anno scolastico 2017-18 per la quarta edizione del Festivalmeteorologia dedicato al tema ”I Mestieri della Meteorologia”.
Le proposte hanno cercato di mettere in luce i diversi aspetti legati alla figura dei professionisti della meteorologia, oggetto del nuovo Corso di Laurea in Meteorologia Ambientale proposto da UniTrento e Università di Innsbruck.
Gli studenti hanno interpretato in maniera creativa e talvolta ironica il tema nei diversi aspetti: dalla dimensione quotidiana delle previsioni del tempo alle più complesse implicazioni scientifiche che la professione di meteorologo prevede.
Questi prodotti comunicativi, rivolti in particolare ai giovani, sono stati realizzati con tecniche diverse: grafica digitale, fotografia, tipografia. Importante occasione per gli studenti di utilizzare le competenze acquisite nel percorso di studi per un “compito di realtà” che rientra nelle attività di Alternanza Scuola Lavoro.
La mostra è frutto della collaborazione con importanti istituzioni del territorio: l’Università di Trento e la Fondazione Museo Civico di Rovereto.
Il progetto è stato realizzato dai docenti Manuela Salvi (coordinamento generale e progettazione grafica), Marina Candioli (tipografia) e Lucio Tonina (fotografia).

 

mostra

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “DON MILANI”

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “DON MILANI”

Progetto Hostess e Steward al Festivalmeteorologia

L’Istituto di istruzione don Milani di Rovereto è un istituto di scuola secondaria di secondo grado la cui offerta formativa si articola in due indirizzi di studio:
• il professionale per i servizi socio-sanitari
• il tecnico economico – turismo
Oltre all’apprendimento delle lingue straniere, l’internazionalizzazione e l’inclusione, uno degli assi strategici dell’istituto è rappresentato dall’alternanza scuola lavoro e dall’attenzione allo sviluppo, nei propri studenti, di competenze tecnico-professionali.
La collaborazione con le categorie professionali e i soggetti sociali, economici, culturali ed istituzionali presenti sul nostro territorio sono un elemento prioritario nella mission dell’istituto, secondo un’idea di scuola che deve uscire dall’aula per creare esperienze ed occasioni continue di confronto.
Questa apertura si traduce in esperienze professionalizzanti estremamente significative, che vanno dalle semplici visite aziendali ed interventi e testimonianze di esperti e professionisti a tirocini formativi della durata di tre/quattro settimane che, a partire dalla classe terza, coinvolgono, in corso d’anno, tutti gli studenti.
La collaborazione con il territorio si concretizza, per l’indirizzo turistico, anche nella realizzazione di servizi su commissione di soggetti/enti esterni, pubblici e privati, quali per esempio attività di hostessing e accoglienza nel caso di eventi, manifestazioni, seminari, convegni.
Nel caso del Festivalmeteorologia alcuni studenti e studentesse dell’Istituto don Milani affiancheranno lo staff organizzativo nelle varie attività di accoglienza, nell’area expo e nella sala congressi, sperimentando in un contesto reale quanto appreso nel percorso scolastico relativamente all’organizzazione di un grande evento e potenziando inoltre competenze ed abilità comunicative e relazionali.