Associazioni

Le Associazioni presenti al Festivalmeteorologia 2018 da venerdì 16 a domenica 18 novembre.
Sala Meeting – Trentino Sviluppo.
AISAM – Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia A.P.S.

AISAM – Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia A.P.S.

L’Associazione promuove, a beneficio di tutta la società, lo sviluppo in Italia delle Scienze dell’Atmosfera e della Meteorologia in tutti gli ambiti possibili, realizzando e offrendo opportunità e strumenti per l’incontro, la conoscenza reciproca, la collaborazione nonché la promozione – culturale, scientifica, educativa, tecnologica, professionale e imprenditoriale – di tutti i soggetti interessati alle Scienze dell’Atmosfera e alla Meteorologia, e al loro sviluppo. Valorizza inoltre in ambito internazionale le iniziative e i risultati conseguiti dalla comunità nazionale che si riconosce nelle Scienze dell’Atmosfera e nella Meteorologia, promuovendo la cooperazione internazionale e la partecipazione italiana a progetti, programmi e organizzazioni internazionali nel settore. Favorisce la comunicazione e la collaborazione tra la comunità nazionale che si riconosce nelle Scienze dell’Atmosfera e alla Meteorologia e le comunità attive nell’Oceanografia, nell’Idrologia, nelle Scienze della Terra e in tutte le discipline connesse alle Scienze dell’Atmosfera e alla Meteorologia, anche tramite la collaborazione con le rispettive Associazioni di riferimento.
www.aisam.eu

Estremi di Meteo4

Estremi di Meteo4

Punto di riferimento per gli appassionati e gli studiosi di meteorologia, l’Associazione Estremi di Meteo4 opera specialmente nel veronese e nel Veneto. Promuove la scienza meteorologica organizzando conferenze e collaborando con altre associazioni e/o enti del territorio; raccoglie ed analizza i dati di molte stazioni meteo pubblicando dati statistici e reportage degli eventi più interessanti.
Per saperne di più: www.meteo4.com/mt/

Limet – Centro Meteo Ligure di Meteorologia

Limet – Centro Meteo Ligure di Meteorologia

Limet nasce dalla consapevolezza di poter unire la forza della passione con le competenze maturate sul campo delle meteorologia per far nascere un progetto ambizioso e creare una struttura, un'entità, che potesse dare soddisfazione a tutti i meteo-appassionati, creando una serie di servizi a disposizione di tutta la comunità virtuale e non solo. Limet, Centro Meteo Ligure di Meteorologia e Zena Storm Chaser rappresentano il frutto di questo progetto.
Per saperne di più: www.centrometeoligure.com

MeteoMonteBaldo

MeteoMonteBaldo

L’associazione MeteoMonteBaldo si propone come scopo lo studio del clima del Monte Baldo e più in generale lo studio della meteorologia alpina; a tal fine, obiettivo primario è l’installazione e la manutenzione di stazioni meteorologiche. Inoltre, l’Associazione vuole contribuire alla divulgazione della meteorologia e diffondere la cultura della sicurezza in montagna, anche attraverso l’elaborazione di previsioni meteorologiche. L’associazione MeteoMonteBaldo, fondata il 1 marzo 2007 da Gabriele Lazzarini, Moreno Oliboni e Luca Panziera, gestisce l’Osservatorio Meteorologico del Rifugio Fiori del Baldo.
Per saperne di più: www.meteomontebaldo.it

Meteonetwork

Meteonetwork

L’Associazione, nata nel 2003 in Lombardia è oggi una delle maggiori espressioni della meteorologia amatoriale in Italia. Si sviluppa sull’intero territorio nazionale ed esprime la più vasta rete di stazioni meteo amatoriali. Iscritta come socio collettivo all’AISAM, MeteoNetwork è un’organizzazione senza scopo di lucro con il compito di diffondere la conoscenza nel campo della meteorologia e della climatologia.
Con i servizi di Livemap, i modelli, il forum e le sue collaborazioni con enti di ricerca, Meteonetwork dà un contributo fondamentale alla divulgazione scientifica sulla meteorologia e la climatologia. L’associazione possiede la più grande rete italiana di stazioni di rilevamento.
Per saperne di più: www.meteonetwork.it

Meteo Trentino Alto Adige

Meteo Trentino Alto Adige

Meteo Trentino Alto Adige nasce nel 2010 si pone l'obiettivo di valorizzare ed espandere una rete di monitoraggio amatoriale già presente sul territorio e di porsi come interlocutore privilegiato nei confronti delle istituzioni locali. Oggi, Meteo Trentino Alto Adige consente ai propri membri di coltivare amichevolmente la passione per la meteorologia e, allo stesso tempo, contribuisce ad avvicinare questa scienza a un numero sempre crescente di curiosi e appassionati.
Per saperne di più: www.meteotrentinoaltoadige.it

Meteo Verona

Meteo Verona

Realtà presente sui social dal 2015 informa quotidianamente i followers sulla situazione meteo attuale oltre che fornire l'andamento meteo della settimana e segnalare tramite nowcasting eventi meteorologici avversi sul territorio della Provincia Veronese.

Pretemp – Previsione Temporali

Pretemp – Previsione Temporali

Legati dall’interesse verso i fenomeni temporaleschi e ispirati dal progetto e modello di previsione di Estofex abbiamo deciso di provare a portare questo esperimento in Italia, sempre più soggetta a fenomeni estremi di origine convettiva. L’area di studio e previsione riguarda l'Italia e le porzioni dei Paesi confinanti per contestualizzare meglio la previsione. Le previsioni vengono prodotte, oltre che con l’utilizzo di modelli a scala globale come ECMWF e GFS, con modelli a scala regionale come i WRF.
Per saperne di più: www.pretemp.it

Rete Meteo Amatori

Rete Meteo Amatori

Rete Meteo Amatori è un portale meteo-amatoriale nato nel 2012 con l’obiettivo di dare informazioni liberamente e in maniera più esatta possibile sulle varie tendenze meteo ed eventi atmosferici. Lavora in Toscana, dove si avvale di una stazione di rilevamento meteorologico e una webcam situate in località S. Casciano di Cascina (Pisa).
Per saperne di più: www.retemeteoamatori.it/blog

ZenaStormChaser

ZenaStormChaser

Dal 2005 attivi nella fotografia e nella ricerca delle manifestazioni più potenti ed eclatanti della natura. Specializzati nella fotografia e nel monitoraggio dei temporali che si verificano in Liguria e sull’Italia di Nord-Ovest. Hanno effettuato diverse giornate di caccia nel midwest americano con Valentina Abinanti alla ricerca delle temute supercelle e tornado, con tour della durata di circa un mese. Ora in fase di specializzazione nella fotografia delle aurore boreali organizzando dei tour sui luoghi più remoti ed estremi dell’artico.
Per saperne di più: zenastormchaser.it