Header

 

 

 

 

festival meteorologia 2019

Header 2

La meteorologia in Italia

Dal 15 al 17 novembre 2019 il centro storico di Rovereto ospiterà la quinta edizione del Festivalmeteorologia: un'opportunità concreta di conoscere da vicino la meteorologia, di esplorare le sue basi scientifiche, di approfondire le implicazioni economiche, culturali e sociali e il dialogo costante con le più varie discipline.

L'evento mira a fare il punto della situazione attuale del mondo della meteorologia in Italia, confrontandosi con i punti di forza e le criticità della situazione pregressa e cercando di capire le prospettive future.

In particolare, come è purtroppo evidente dagli eventi atmosferici intensi che sempre più si verificano costantemente, il festival vuole essere un'occasione di confronto per capire quale sia il ruolo che la meteorologia può e deve assumere per far fronte a questi cambiamenti, ad ogni livello: dal coadiuvare le politiche pubbliche all'educazione generalista che coinvolge ogni cittadino.

L’edizione di quest’anno comprende anche una Hackathon dedicata al clima, organizzata da Copernicus e ECMWF in collaborazione con AISAM sabato 16 e domenica 17 novembre.

Hack for the future: (climate) data for change” è una 24 ore per sviluppare idee e progetti dirompenti in agricoltura, gestione delle acque, turismo o inter-settoriali.

Incontri e conferenze, dibattiti con gli esperti, seminari di settore, laboratori didattici per le scuole e le famiglie, spettacoli e concerti, MeteoExpo - un'area espositiva in cui conoscere da vicino tutti i protagonisti della meteorologia...

... il Festivalmeteorologia 2019 vi dà il benvenuto!

 

 

Le attività didattiche per le scuole sono consultabili sul sito della Fondazione Museo Civico di Rovereto.