Laboratori e attività per il pubblico

METEOEXPO

Laboratori e attività per il pubblico, coordinate dalla Fondazione Museo Civico e ospitate nella casetta della didattica presso MeteoExpo.

Esperimenti e dimostrazioni, letture, progetti e missioni e tanto altro ancora! Un weekend dedicato alle famiglie e a curiosi e appassionati per avvicinarsi al tema della meteorologia.

Tutte le attività sono a fruizione libera.

Sabato 16 novembre dalle 15.00 alle 18.00

Meteorologia e clima: che fenomeni!
a cura di ISAC CNR
Giochiamo con la radiazione solare (e non solo) e con le diverse forme dell’acqua in atmosfera per scoprire i fenomeni atmosferici che caratterizzano la Meteorologia e il Clima e capire come si scalda la terra e quando l’uomo ne sia responsabile.

Mission Meteo
a cura di FONDAZIONE MUSEO CIVICO DI ROVERETO
Comprendiamo alcuni fenomeni meteorologici quotidiani grazie alla loro simulazione con strumenti Lego e Lego Mindstorms.

L’era del vento
a cura di UNIVERSITÀ DI TRENTO, DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, AMBIENTALE E MECCANICA, GRUPPO DI FISICA DELL’ATMOSFERA
Sfide ed esperimenti per scoprire come la meteorologia sia importante per la produzione e l’impiego sostenibile dell’energia prodotta dal vento.

Domenica 17 novembre dalle 10.00 alle 18.00

Di piega in piega
a cura di SILVIA FRANCESCHINI
A partire da un semplice foglio di carta, una piega dopo l’altra realizziamo cristalli di ghiaccio, aerei, uccellini, fiori, foglie e molto altro ancora. Forme ispirate ai temi del Festival che ci raccontano del nostro pianeta, del suo passato e del suo futuro.

Mission Meteo
a cura di FONDAZIONE MUSEO CIVICO DI ROVERETO

L’era del vento

ALLE 15.00 ALLE 16.30
Una storia tira l’altra
a cura di LIM - Laboratorio Interattivo Manuale
Letture animate che porteranno grandi e piccini in viaggio tra nuvole, vento e problemi da risolvere.