Pianeta terra

Pianeta Terra. Un mondo da salvare

Evento scuole superiori

Incontro con il fotografo naturalista Luca Bracali
moderatore: Christian Casarotto - MUSE

 

A chi è destinato

studenti e studentesse delle scuole secondarie di 2° grado


Dove e quando

Rovereto, Teatro Zandonai | venerdì 15 novembre 2019 dalle ore 9.30 alle ore 12.00
Capienza massima 470 posti.


L’incontro

L’incontro avrà come focus i temi relativi all’ambiente e alla sua salvaguardia. Luca Bracali, coadiuvato da Christian Casarotto del MUSE, è infatti un testimone privilegiato del cambiamento climatico: la sua attività di fotografo naturalista lo porta frequentemente in contesti in cui l’evidenza delle criticità che il nostro pianeta sta attraversando è più forte.

Nel corso della mattinata Luca Bracali presenterà ai ragazzi vari supporti audiovisivi:

  • il documentario “Pianeta Terra. Un mondo da salvare” (24 minuti);
  • serie di 15 mini-doc relativi al progetto “Save the Planet”, di cui Luca è ambasciatore;
  • video “Over the Horizon”, protagonista la bellezza del mondo vista con gli occhi di un drone.

L’incontro avrà momenti di discussione aperta sulle tematiche ambientali e sulla salvaguardia del nostro pianeta.

Luca Bracali
Ha viaggiato in 144 paesi, è autore di 13 libri e vincitore di 14 premi in concorsi fotografici internazionali. Dal 2008 è membro di APECS (Association of Polar Early Career Scientists) per i suoi contributi mediatici e scientifici legati all'ambiente. Nel 2009 è l'unico reporter a raggiungere il Polo Nord geografico sugli sci. Nel 2010 Bracali debutta nel mondo della fine-art photography e le sue immagini vengono esposte, come personali, in 50 musei e gallerie di Roma, Milano, Bologna, Napoli, Sofia, Kiev, Odessa, Copenaghen, Yangon, Montreal, New York e Bruxelles nella sala espositiva del Parlamento Europeo. Regista Rai 1 dal 2011 e documentarista per Rai 2 e Rai 3, ha firmato 15 servizi su National Geographic. Dal 2017 diviene ambasciatore dell’associazione no-profit “Salviamo il Pianeta”. Il Minor Planet Center di Cambridge gli ha intitolato a suo nome il 198.616esimo asteroide scoperto.
Da molti anni si dedica al ruolo di docente accompagnatore in viaggi fotografici in tutto il mondo. È molto attento alla divulgazione, soprattutto nei confronti dei giovani, sul tema del cambiamento climatico.


Iscrizioni

La partecipazione all’incontro è gratuita.
La richiesta di partecipazione (vedi modulo di iscrizione allegato) va inviata a info@festivalmeteorologia.it  entro venerdì 8 novembre 2019.

Modulo di iscrizione

Modulo di iscrizione (PDF | 180 KB )