Programma

Conferenze, incontri, spettacoli

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Hack for the future: (climate) data for change

L’edizione 2019 del Festivalmeteorologia ospiterà anche una Hackathon, organizzata da Copernicus User Learning Services e AISAM.

Il tema

Come è possibile elaborare e comunicare meglio e in modo più efficace i dati climatici a supporto delle politiche per la tutela del clima in Trentino Alto-Adige? C'è spazio per nuovi servizi climatici? Di che tipo di dati si avrebbero bisogno? Avete un'idea di rilevanza commerciale che fa uso di dati climatici?

In questa 24 ore di hackathon i partecipanti lavoreranno in gruppi utilizzando i dati climatici forniti dal Copernicus Climate Change Service (attraverso il Copernicus Climate Data Store) per generare idee dirompenti nei settori dell'agricoltura, della gestione delle acque, del turismo e delle dinamiche intersettoriali. L'hackathon integrerà diverse competenze in modo olistico per creare nuovi servizi, fornire nuove visualizzazioni user-friendly o presentare in modo convincente soluzioni a supporto dei decisori politici.

Lavorando a stretto contatto con gli stakeholder locali, i partecipanti affronteranno alcune delle sfide pressanti per la regione. Possono proporre un caso di studio di loro interesse, oppure possono portare il proprio caso di studio o lavorare su una sfida proposta da uno degli stakeholder della regione.

I risultati delle attività del gruppo saranno presentati ad un gruppo di autorevoli rappresentanti dei settori coinvolti e del programma Copernicus.


Il target

L'hackathon è aperta a tutti coloro che sono interessati all'uso dei dati e degli strumenti climatici. Siamo alla ricerca di un mix di persone con background diversi.

Sei un agricoltore preoccupato per la crescita delle tue colture? Lavori in agricoltura e hai notato cambiamenti nella produzione? Sei un gestore di bacini idrici che si occupa dell'approvvigionamento idrico? O sei invece un professionista che lavora sulla neve per le stagioni invernali? Allora l'hackathon è per te!

Le applicazioni innovative richiedono idee da un team multidisciplinare. Per questo motivo siamo alla ricerca di sviluppatori, (geo-)esperti di dati, utenti di dati, scienziati, ma anche giornalisti di dati, artisti e appassionati di dati, chiunque sia interessato alla visualizzazione dei dati. Venite con gli amici, o da soli, e formate un team - in questo modo è più divertente.

Per iscrizioni e informazioni, visita il sito