Industrial Problem Solving with Physics (IPSP) è un evento della durata di una settimana, organizzato dal Dipartimento di Fisica, dalla Scuola di Dottorato in Fisica e dalla Divisione Supporto Ricerca Scientificae Trasferimento Tecnologico dell’Università di Trento, in collaborazione con Confindustria Trento e Polo Meccatronica - Trentino Sviluppo.
Scopo dell'evento è quello di promuovere la connessione tra il mondo della ricerca in fisica e il mondo delle imprese.
I giovani ricercatori avranno l’opportunità di mettere alla prova le proprie conoscenze e capacità, mentre le aziende sperimenteranno l’opportunità unica di collaborare con cervelli di talento.
L'edizione 2021 di IPSP (IPSP2021) si terrà dal 19 al 24 luglio 2021, presso il Polo Scientifico e Tecnologico "Fabio Ferrari", via Sommarive 9 - Povo, Trento.
NB. In caso di restrizioni causate dall'emergenza sanitaria Covid-19 è prevista la modalità mista e in alternativa la modalità virtuale per lo svolgimento dell'evento.
Programma (PDF | 177 KB )
Come raggiungerci (PDF | 154 KB )
3 aziende e fino 30 cervelli (studenti o laureati di laurea magistrale, studenti di dottorato, assegnisti di ricerca, ricercatori e borsisti) verranno selezionati e per una settimana lavoreranno in team, guidati da 3 ricercatori esperti (il Comitato Scientifico) con l’obiettivo di trovare soluzioni ai problemi tecnologici proposti delle aziende. Le soluzioni saranno raggiunte utilizzando le conoscenze, le risorse e le strutture offerte dal Dipartimento di Fisica.
IPSP è volto a creare un ponte per il trasferimento di conoscenze tecnologiche e risorse umane tra l’Università, in particolare il Dipartimento di Fisica, e le aziende. I cervelli che parteciperanno all’evento avranno l’opportunità di cimentarsi in nuove sfide applicative, sfruttando trasversalmente le conoscenze e le abilità pratiche acquisite grazie alla loro formazione scientifica.
A loro volta, le aziende potranno ottenere una soluzione al problema proposto e sperimentare percorsi alternativi per raggiungere i loro obiettivi; nel contempo avranno l’opportunità di entrare in contatto con giovani talentuosi e di valutare future collaborazioni.
La procedura da seguire per prendere parte a IPSP2021 è divisa in due fasi distinte.
Per candidarsi, le aziende devono inviare un’e-mail a ipsp2021@unitn.it.
Entro il 21 aprile 2021, le aziende selezionate riceveranno un'e-mail con le istruzioni necessarie per inviare il logo aziendale ed effettuare il pagamento della quota, portando così a termine la procedura d’iscrizione.
La quota d'iscrizione per le aziende è di € 1000,00 e include il kit partecipante, coffee break e pranzi organizzati nell'ambito dell'evento.
Il termine ultimo per inviare il logo aziendale è il 30 aprile 2021, mentre il termine ultimo per effettuare il versamento della quota e finalizzare l’iscrizione è il 5 maggio 2021.
La procedura da seguire per prendere parte a IPSP2021 è divisa in due fasi distinte.
I termini sono scaduti, prendi visione delle graduatorie pubblicate in fondo alla pagina
Entro il 12 maggio 2021 (prorogato fino al 19 maggio) i candidati selezionati riceveranno un’e-mail con le istruzioni necessarie per effettuare il pagamento della quota, finalizzando così la procedura d’iscrizione.
La quota di iscrizione per studenti e giovani ricercatori è di € 20,00 e include: il kit partecipante, materiale di cancelleria, materiale cartaceo inerente al problema, coffee break e pranzi organizzati nell’ambito dell’evento, accesso (durante l’evento) alle strutture del Dipartimento di Fisica interessate dalle attività di IPSP2021 e alla rete wireless di Ateneo.
Il termine ultimo per effettuare il versamento della quota e finalizzare l’iscrizione è il 26 maggio 2021.
Candidati ammessi e in lista di attesa (PDF | 225 KB )
Candidati ammessi all'alloggio (PDF | 189 KB )
01/12 - Apertura candidature
31/03 - Scadenza candidature
21/04 - Comunicazione aziende ammesse
05/05 - Scadenza iscrizione
03/02 - Apertura candidature
28/04 - Scadenza candidature
12/05 - Comunicazione cervelli ammessi (prorogato fino al 19/05)
26/05 - Scadenza iscrizione
Bando di selezione di 3 problemi aziendali (PDF | 459 KB )
Bando cervelli IT (PDF | 339 KB )
Call 4 Brains 2021 (PDF | 339 KB )
Riassunto 2014 (PDF | 380 KB )
Riassunto 2015 (PDF | 352 KB )
Riassunto 2016 (PDF | 708 KB )
Riassunto 2017 (PDF | 589 KB )
Riassunto 2018 (PDF | 550 KB )
Riassunto 2021 (PDF | 213 KB )
Proceedings 2014 (PDF | 2,78 MB )
Proceedings 2015 (PDF | 6,93 MB )
Proceedings 2016 (PDF | 6,59 MB )
Proceedings 2017 (PDF | 23.774 KB )
Proceedings 2018 (PDF | 10.758 KB )
Proceedings 2021 (PDF | 1,85 MB )
Sponsorship (PDF | 662 KB )