INDUSTRIAL PROBLEM SOLVING
WITH PHYSICS
Trento, 18-23 luglio 2022

tratto grafico IPSP2021

 

IPSP: un'opportunità unica di condivisione e un'imperdibile esperienza di crescita per giovani ricercatori/ricercatrici e aziende.

Industrial Problem Solving with Physics (IPSP) è un evento della durata di una settimana, organizzato dal Dipartimento di Fisica, dalla Scuola di Dottorato in Fisica e dalla Divisione Supporto alla Ricerca e Valorizzazione dell’Università di Trento, in collaborazione con Confindustria Trento e Polo Meccatronica - Trentino Sviluppo.

Scopo dell'evento è quello di promuovere la connessione tra il mondo della ricerca in Fisica e il mondo delle imprese.

I giovani ricercatori e le giovani ricercatrici avranno l’opportunità di mettere alla prova le proprie conoscenze e capacità, mentre le aziende sperimenteranno l’opportunità unica di collaborare con cervelli di talento.

L'edizione 2022 di IPSP (IPSP2022) avrà luogo dal 18 al 23 luglio 2022, presso il Polo Scientifico e Tecnologico "Fabio Ferrari", via Sommarive 9 - Povo, Trento.

N.B. In caso di restrizioni causati dall'emergenza sanitaria Covid-19 è prevista la modalità mista e in alternativa la modalità virtuale per lo svolgimento dell'evento.

Come funziona IPSP?

3 aziende e fino a 30 cervelli (studenti, studentesse o laureati, laureate di laurea Magistrale, studenti e studentesse di dottorato, assegnisti e assegniste di ricerca, ricercatori/ricercatrici e borsisti/borsiste) verranno selezionati e per una settimana lavoreranno in team guidati da 3 ricercatori esperti o ricercatrici esperte (il Comitato Scientifico) , con l’obiettivo di trovare soluzioni ai problemi tecnologici proposti delle aziende. Le soluzioni saranno raggiunte utilizzando le conoscenze, le risorse e le strutture offerte dal Dipartimento di Fisica.

IPSP è volto a creare un ponte per il trasferimento di conoscenze tecnologiche e risorse umane tra l’Università, in particolare il Dipartimento di Fisica, e le aziende. I cervelli che parteciperanno all’evento avranno l’opportunità di cimentarsi in nuove sfide applicative, sfruttando trasversalmente le conoscenze e le abilità pratiche acquisite grazie alla loro formazione scientifica.

A loro volta, le aziende potranno ottenere una soluzione al problema proposto e sperimentare percorsi alternativi per raggiungere i loro obiettivi; nel contempo avranno l’opportunità di entrare in contatto con giovani talentuosi e di valutare future collaborazioni.

Candidature e iscrizioni aziende

Le linee guida per le aziende interessate a partecipare a IPSP2022 sono contenute nel Bando - aziende.

La procedura da seguire per prendere parte a IPSP2022 è divisa in due fasi distinte.

  • Fase 1: invio candidatura (scadenza 14 aprile 2022, ore 13.00)

Per candidarsi, le aziende devono inviare un’e-mail allegando la documentazione richiesta a ipsp2022@unitn.it.

  • Fase 2: pagamento quota e iscrizione (scadenza 24 maggio 2022)

Entro il 12 maggio 2022, le aziende selezionate riceveranno un'e-mail con le istruzioni necessarie per inviare il logo aziendale ed effettuare il pagamento della quota, portando così a termine la procedura d’iscrizione.

La quota d'iscrizione per le aziende è di € 1000,00 e include il kit partecipante, coffee break e pranzi organizzati nell'ambito dell'evento.

Il termine ultimo per effettuare il versamento della quota e finalizzare l’iscrizione è il 24 maggio 2022.

Cervelli

Le linee guida per gli studenti e i giovani ricercatori (i cervelli) interessati a partecipare a IPSP2022 sono contenute nel Bando - cervelli.

La procedura da seguire per prendere parte a IPSP2022 è divisa in due fasi distinte.

  • Fase 1: invio candidatura (scadenza 14 aprile 2022, ore 13.00)

Per candidarsi, gli studenti e i giovani ricercatori devono compilare un form online a partire dal 7 febbraio 2022.
Una volta scaduto il termine, l’application form verrà automaticamente disattivato.
I candidati provenienti da Atenei o Centri di Ricerca situati in sede diversa rispetto alla sede dell’evento e privi di un domicilio presso quest’ultima possono concorrere anche per un posto alloggio: tutte le informazioni (requisiti, criteri, modalità di assegnazione, etc.) sul bando.

  • Fase 2: iscrizione e pagamento quota (scadenza 26 maggio 2022)

Entro il 12 maggio 2022 i candidati selezionati e le candidate selezionate riceveranno un’e-mail con le istruzioni necessarie per effettuare il pagamento della quota, finalizzando così la procedura d’iscrizione.
La quota di iscrizione per studenti/studentesse e giovani ricercatori/ricercatrici è di € 20,00 e include: il kit partecipante, materiale di cancelleria, materiale cartaceo inerente al problema, coffee break e pranzi organizzati nell’ambito dell’evento, accesso (durante l’evento) alle strutture del Dipartimento di Fisica interessate dalle attività di IPSP2022 e alla rete wireless di Ateneo.
Il termine ultimo per effettuare il versamento della quota e finalizzare l’iscrizione è il 26 maggio 2022.

Comitati

Comitato scientifico
  • Mattia Mancinelli, Dipartimento di Fisica, Università di Trento
  • Michele Orlandi, Dipartimento di Fisica, Università di Trento
  • Luca Tubiana, Dipartimento di Fisica, Università di Trento
Comitato consultivo
  • Franco Dalfovo, Dipartimento di Fisica, Università di Trento
  • Giovanni Andrea Prodi, Scuola di Dottorato in Fisica, Università di Trento
  • Vanessa Ravagni, Direzione Servizi alla Ricerca e Valorizzazione, Università di Trento
  • Alessandro Santini, Confindustria Trento
  • Paolo Gregori, Polo Meccatronica

Scadenze

Aziende

10/01/2022 - Apertura candidature
14/04/2022 - Scadenza candidature
12/05/2022 - Comunicazione aziende ammesse
24/05/2022 - Scadenza iscrizione

Cervelli

07/02/2022 - Apertura candidature
14/04/2022 - Scadenza candidature
12/05/2022 - Comunicazione cervelli ammessi
26/05/2022 - Scadenza iscrizione

Problemi

Riassunto 2014 (PDF | 380 KB )

Riassunto 2015 (PDF | 352 KB )

Riassunto 2016 (PDF | 708 KB )

Riassunto 2017 (PDF | 589 KB )

Riassunto 2018 (PDF | 550 KB )

Riassunto 2021 (PDF | 233 KB )

Proceedings

Proceedings 2014 (PDF | 2,78 MB )

Proceedings 2015 (PDF | 6,93 MB )

Proceedings 2016 (PDF | 6,59 MB )

Proceedings 2017 (PDF | 23.774 KB )

Proceedings 2018 (PDF | 10.758 KB )

Proceedings 2021 (PDF | 15,5 MB )

Sponsorship

Sponsorship (PDF | 252 KB )