Programma

SALUTI ISTITUZIONALI

Saluti istituzionali delle autorità e degli enti di ricerca organizzatori e apertura della Notte dei Ricercatori 2019.
ore 17.00 nel parco del MUSE

STANDS DEMO E HANDS ON

Sperimentare, giocare, comprendere attraverso piccole dimostrazioni e dialogare direttamente con i ricercatori, o semplicemente ascoltare. Gli stands permettono livelli di interazione diversi e mettono in gioco competenze e curiosità diverse. Un mordi e fuggi che ci aiuta a scoprire quanto è ricco il mondo della ricerca intorno a noi.
dalle 17.30 alle 24.00, sale espositive del MUSE

CACCIA ALLA SCIENZA: chi RIcerca trova!

Se siete curiosi e intraprendenti, e avete tra i 6 e i 12 anni, allora questa sfida fa per voi! Richiedete al punto informativo (presso la Lobby del MUSE) le istruzioni per la caccia al ricercatore e iniziate il gioco… Dovrete trovare i ricercatori nei negozi del quartiere, raccogliere gli indizi, risolvere gli enigmi e scoprire la frase che vi permetterà di ottenere il premio. Pronti?
dalle 17.30 alle 21.00, quartiere Le Albere

LA RICERCA È TUTTA UN QUIZ

20 minuti, un tema, 4 domande, un solo vincitore. Siete pronti a partecipare? Rispondete via smartphone e guardate in tempo reale se avete risposto correttamente! I nostri ricercatori vi daranno tutte le spiegazioni che cercate e alla fine decreteranno il concorrente migliore!
dalle 18.00 alle 22.00, terrazza del MUSE Café

SPEED DATE

Vi aspettiamo nei bar del quartiere Le Albere per un incontro a tu per tu con chi fa ricerca. Avete dieci minuti di tempo per chiedere al ricercatore o alla ricercatrice tutto quello (o quasi!) che volete. Ma dopo dieci minuti, un segnale sonoro vi avviserà del tempo scaduto: come in un vero speed date, dovrete cambiare ricercatore (e pensare a nuove curiosità!).
dalle 18.30 alle 21.30, quartiere Le Albere

  • Dolcemente Marzari – viale della Costituzione, 28
  • Le Albere Cafè – corso del Lavoro e della Scienza, 6-8
  • Urban Coffee Lab Albere – viale Adriano Olivetti, 26-28

A CENA CON LA RICERCA

(Attività a pagamento al costo di 15 euro. Prenotazioni aperte. Posti disponibili 63.)
Vuoi condividere con i nostri ricercatori e le nostre ricercatrici una gustosa cena a base di scienza nell'elegante Palazzo delle Albere e porre loro proprio quella domanda che ti frulla in testa da tanto tempo?
Ci sono 4 cene fra cui scegliere, in ognuna delle quali si alterneranno due ricercatori! E tu, a quale tavolo vorresti sedere?
ore 20.00, Palazzo delle Albere - via Roberto da Sanseverino, 43

EVENTO FINALE

Una sinergia tra scienza, arte e musica per lo spettacolo finale della Notte dei Ricercatori 2019. Lucia Votano, fisica e direttrice di ricerca all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dialoga con Matteo Serra, accompagnata dai suoni e dalle immagini di Les Jeux Sont Funk feat. Alberto Brodesco.
ore 22.30, terrazza del MUSE Café