Logo Università di Trento     

Pensa Trasversale 26-27 ottobre 2018

 

 

 

Pensa Trasversale è un’iniziativa dell’Università degli Studi di Trento ideata per guidare un gruppo di futuri studenti e studentesse nell’esplorazione multidisciplinare e trasversale di vari aspetti della realtà.
Docenti appartenenti alle diverse strutture didattiche dell’Ateneo, grazie alla specifica prospettiva derivante dalla propria attività di ricerca, proporranno quattordici modi diversi di raccontare un unico tema: l’INGANNO.

Un modo diverso, quindi, di avvicinarsi all’Università: non attraverso la presentazione della sua offerta formativa, ma sperimentando modalità, durata e terminologia tipica di lezioni universitarie, incentrante in questo caso su un argomento trasversale.

Pensa Trasversale si svolge a Trento il 26 e 27 ottobre 2018.

Per vincoli logistici e temporali, le lezioni si svolgeranno in parallelo: ogni studente e studentessa frequenterà, quindi, 7 interventi.

La descrizione degli interventi è disponibile nella sezione download.

 

CANDIDATURE

Gli studenti e le studentesse (esclusivamente coloro che nell'a.s. 2018/2019 frequentano l'ultimo anno della scuola superiore di secondo grado) interessati dovranno compilare la domanda di candidatura "Pensa Trasversale 2018: L'inganno" entro le ore 12.00 del 4 ottobre 2018.

Per poter compilare la domanda il sistema richiederà la creazione di un account, per il quale andranno indicati:

  • nome e cognome
  • luogo e data di nascita
  • indirizzo di posta elettronica dello studente

Successivamente alla creazione dell'account, accedendo alla domanda di candidatura con le credenziali fornite, sarà necessario fornire i seguenti dati:

  • residenza, recapito telefonico, codice fiscale e documento di identità
  • nome, provincia e comune della Scuola/Istituto di provenienza
  • voti conseguiti alla fine del penultimo anno di scuola superiore, nei seguenti insegnamenti:
    1. italiano
    2. matematica
    3. lingua inglese (o un’altra lingua straniera qualora l’inglese non fosse compreso tra le materie studiate)
    4. una materia scientifica a scelta tra tutti gli insegnamenti scientifici seguiti (es. fisica, chimica, biologia, scienze della terra)
  • motivazioni a partecipare
  • dichiarazione di interesse per gli interventi proposti (l'elenco degli interventi e relativa descrizione è disponibile nel box di download)

Invia la candidatura 

L’elenco degli studenti selezionati sarà pubblicato entro il 9 ottobre 2018 su questo sito.

 

INFORMAZIONI UTILI

Programma

I partecipanti hanno l'obbligo di frequenza all'intero percorso. Le conferenze si susseguiranno nelle due giornate di venerdì 26 ottobre (orario: 8:30-20:00) e sabato 27 ottobre (orario: 8:30-16:30).

I partecipanti che lo desiderassero potranno pernottare a Trento nella serata di venerdì a proprie spese eventualmente presso strutture convenzionate con UniTrento.

Sono a carico dell'organizzazione i pasti delle due giornate, un rinfresco venerdì a fine giornata e l'accesso a tutte le conferenze.

Sede

L'iniziativa si svolgerà presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia, a pochi minuti a piedi dalla stazione dei treni.
Palazzo Prodi | via Tommaso Gar, 14 - Trento

Pernottamento

Per chi fosse interessato a pernottare, a Trento sono disponibili diverse strutture ricettive
Presso l'Ostello "Giovane Europa", in particolare, è possibile riservare un posto in camera quadrupla, da condividere esclusivamente con altri partecipanti all'iniziativa Pensa Trasversale (e con camere separate per ragazzi e ragazze), al prezzo di 18€/notte + 1,50€ tassa di soggiorno (pernottamento e colazione base).
La soluzione è disponibile per prenotazioni dirette entro il 20 ottobre (fino ad esaurimento posti), indicando la partecipazione all'evento "Pensa Trasversale".
Ostello "Giovane Europa": trento@gayaproject.it - 0461 263484

Informativa sul trattamento dei dati personali

Informativa (PDF | 185 KB)

DOWNLOAD

Bando (PDF | 131 KB )

Interventi (PDF | 212 KB )

Servizio Orientamento
Università degli Studi di Trento
via Verdi, 6 - 38122 Trento
tel. 0461 283207
orienta@unitn.it