Logo Cibio

imagine

Il Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PNLS) è un’iniziativa nazionale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) che coinvolge 44 atenei italiani.

L’area di Biologia e Biotecnologie è stata attivata a partire dal biennio 2015/2016.

A Trento l'area di Biologia e Biotecnologie del Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PNLS) afferisce al CIBIO.

Il Piano Lauree Scientifiche (PLS) si prefigge di favorire il coordinamento tra le sedi universitarie e le scuole superiori locali con lo scopo di:

  • Aumentare quantitativamente e qualitativamente le conoscenze e le competenze biologiche e biotecnologiche degli studenti dell’ultimo triennio della scuola secondaria, mediante un approccio sperimentale;
  • Fornire un’occasione di crescita professionale agli insegnanti, particolarmente utile in un’area disciplinare soggetta a rapidissimi avanzamenti; 
  • Mettere a disposizione degli studenti strumenti di autovalutazione, per consentire loro una scelta più consapevole del percorso universitario, rielaborando il quadro che definisce le competenze richieste per l’accesso ai corsi universitari;
  • Ridurre gli abbandoni e migliorare le carriere degli studenti, mediante lo sviluppo di moduli didattici innovativi.

In accordo con le linee guida del nuovo bando, il PLS promuove "una metodologia di apprendimento che attraverso l’approccio sperimentale fa avvicinare gli studenti da protagonisti alle discipline scientifiche".

Il Gruppo (Chi siamo)

I componenti del coordinamento del PLS in biotecnologie sono:

  • Dottoressa Cristina Bez
    Cristina Bez si è laureata in Biotecnologie Molecolari e Industriali nel 2014. Ha frequentato la laurea magistrale presso l’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna, dove ha svolto un tirocinio di un anno presso il laboratorio di retrovirus dell’Ospedale Sant’Orsola. Dopo qualche esperienza di divulgazione scientifica (Festival della Scienza di Genova e notti dei ricercatori) e di contatto di col pubblico (EXPO2015), lavora dal gennaio 2016 come coach e pilot di biotecnologie al MUSE di Trento. Dal 2016 è coinvolta nel progetto PLS di biotecnologie dell’Università di Trento.
  • Dottor Stefano Biressi
    Stefano Biressi si è laureato in Biotecnologie farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Milano. Ha ottenuto un Ph.D. in biologia cellulare e molecolare nel 2006. Ha poi lavorato per diversi anni presso l’Università di Stanford in California per poi rientrare in Italia nel 2014, grazie al programma Telethon Dulbecco. Attualmente è ricercatore presso il centro per le biotecnologie integrate (CiBio) dell’Università di Trento, dove coordina un gruppo di ricerca dedicato allo studio delle malattie neuromuscolari e dell’invecchiamento.
  • Professoressa Simona Casarosa
    Simona Casarosa si è laureata in Scienze Biologiche presso l'Università di Pisa, dove ha poi conseguito un Ph.D. in Neurobiologia dello Sviluppo. Ha successivamente lavorato per diversi anni nell'Institut de Génetique et Biologie Moleculaire et Cellulaire (IGBMC) di Strasburgo (Francia). Nel 2009 si è trasferita presso il Centro per la Biologia Integrata (CIBIO) dell'Università di Trento, dove dirige il laboratorio di Sviluppo e Rigenerazione Neurale. Dal 2015 è Professore Associato e delegato del CIBIO per l'Orientamento.
  • Professor Graziano Guella
    Graziano Guella si è laureato in Chimica nel 1981 presso l’Università degli Studi di Padova. Dopo una breve esperienza come docente di Scuola secondaria e di borsista ha coperto prima (1986) il ruolo di Ricercatore Universitario e poi (2002) quello di Professore Associato di Chimica Organica (CHIM/06) presso la Facoltà di Scienze-UNITN. Dal 2015 è Professore Ordinario del Dipartimento di Fisica-UNITN e coordina un gruppo di ricerca che si occupa principalmente della “chimica dei prodotti naturali” e di “lipidomica”.  Dal 2016 è Direttore del Centro Agricoltura Alimenti Ambiente-UNITN.
  • Professoressa Antonia Romano

Eventi PLS

  • 5 settembre 2018. Incontro PLS per docenti delle scuole superiori.

Presso l'aula Ofek di Povo 1
dalle 16:00 alle 18:00

  • Stiamo organizzando un corso di sicurezza in laboratorio.

Il corso si svolgerà presso i laboratori del ITT Buonarroti-Pozzo di Trento e consisterà in 3 incontri, per un totale di 8 ore.
Programma:
martedì 2 ottobre 2018 dalle 14.30 alle 16.30 - La sicurezza nel laboratorio scientifico: indicazioni giuridico-amministrative; le classi di agenti biologici e correlati rischi nel laboratorio scolastico.
martedì 9 ottobre 2018 dalle 14.30 alle 17.30 - Presentazione di alcune attività di laboratorio: l’attenzione alla sicurezza.
martedì 30 ottobre 2018 dalle 14.30 alle 17.30 - Analisi di schede tecniche di reattivi comuni nel laboratorio. La stesura di un protocollo di laboratorio scientifico
Durante gli incontri e nel corso dell’anno scolastico verrà data la possibilità ai docenti corsisti di chiarire dubbi in merito alla sicurezza nel laboratorio scientifico scolastico.
Relatori Catello Del Sorbo (ex ITP di scienze e collaboratore CIBIO); Maurizio Adami (Dipartimento della Conoscenza - Trento).
Maggiori informazione e iscrizioni, a questo link 

  • La valigetta del biotecnologo: strumentazione e protocolli pratici di microbiologia e biotecnologie, praticabili nei laboratori didattici delle scuole secondarie di secondo grado.

Corso pratico e guida all'utilizzo della valigetta e della strumentazione e materiali che contiene.
Periodo di svolgimento: ottobre-novembre 2018/gennaio-febbraio 2019. Presso i laboratori didattici dell'ITT Buonarroti di Trento.

Argomenti del corso:
Breve introduzione ai processi di sintesi organica e alle tecniche impiegate nei laboratori di sintesi. Allestimento della strumentazione per la conduzione di una reazione a riflusso.
Introduzione ai metodi impiegati per la rivelazione delle sostanze in sintesi organica ed ai metodi di lavorazione delle reazioni.
Caratterizzazione di composti sintetizzati precedentemente.
Introduzione ai terreni di coltura per biologia ed alle tecniche di semina.Metodo Kirbi-Bauer per la valutazione del potere inibente di antibiotici, batteriostatici e battericidi.
Preparazione di un terreno di coltura generico e semina di batteri purificati (Gram+ e Gram-).
Test per la valutazione dell’efficacia dei benzalkonio-analoghi sintetizzati.

  • Corso di aggiornamento in Microbiologia e Biotecnologie in laboratorio

Il corso si svolge presso i laboratori del ITT Buonarroti-Pozzo di Trento e consiste in 5 incontri, per un totale di 15 ore. Il corso è articolato in 2 moduli: un primo incontro di “ripasso e preparazione”, un secondo modulo di 4 incontri in cui si tratteranno temi quali le colture di microrganismi, la trasformazione batterica e le cellule competenti, l’estrazione del DNA, banche dati e bioinformatica. Al fine di ottenere un certificato di frequenza del corso, valido come aggiornamento, sarà necessario partecipare ad almeno il 75% del corso.

Destinatari: insegnanti teorici e tecnico pratici di scienze.

Periodo di svolgimento: gennaio-maggio 2018.

  • CIBIO OPENSabato 14 aprile 2018 il Centro di Biologia Integrata dell'Università di Trento aprirà le proprie porte agli studenti delle scuole superiori all'interno dell'iniziativa "CIBIO open".
     Durante questa giornata, studenti e studentesse dell'ultimo anno avranno la possibilità di visitare i laboratori ed interagire in prima persona con i ricercatori del CIBIO; i partecipanti assisteranno anche ad alcuni esperimenti dimostrativi delle attività di ricerca che si svolgono nel Centro .

Iscrizione sulla pagina dedicata di Orienta.

ALTRE INIZIATIVE DA SEGNALARE

  • Possibilità di prenotare dei seminari tematici, presso le scuole o in ateneo, su vari temi scientifici. Maggiori informazioni e prenotazioni a questo link

  • European Biotech week, 24-30 settembre 2018. Vari eventi presso il MUSE, in collaborazione con il Cibio;
  • CIBIO ALUMNI SYMPOSIUM - Gli alumni incontrano gli studenti;
    4 maggio 2018
    Andata e ritorno: racconti di scienza su Alumni CIBIO. Un incontro con 16 giovani scienziati formati dall’Università di Trento. Scopriremo dove li ha portati il loro percorso di studi, il focus della loro ricerca o la loro entrata nel mondo del lavoro dopo l’università. Abbiamo parecchie storie di successi da raccontare: storie di scienziati (in ambito accademico e in industria), storie di educatori, e anche storie di imprenditori.

  • "Scienza a ore sei": aperitivi e chiacchiere tra ricercatori e cittadini. A partire dal 21 marzo, ore 18.00 presso il MUSE caffè.

  • DNA Day Essay Contest. è un’iniziativa, giunta all’undicesima edizione, che valuta dei temi scritti dai ragazzi su un tema scientifico di attualità, da quest’anno sarà possibile sottomettere anche un video. Il tema scelto per quest’anno è 'Comment critically on the proper role (if any) of genetic testing in sport.' Il premio per i migliori elaborati, in lingua inglese, è una somma di denaro per lo studente e per l’insegnante che lo ha proposto. Dettagli sul sito. La scadenza per presentare gli elaborati è il 25 aprile.

  • Una settimana da ricercatore: è un’iniziativa promossa dall’Università di Milano, si tratta di un concorso i cui vincitori avranno la possibilità, nel periodo estivo, di vivere una settimana in un laboratorio. Ci sarà un’unica prova a test in data 16 maggio, presso una delle aule dell’Università di Trento. L’iscrizione dei singoli ragazzi va fatta entro il 6 maggio e verrà limitata ad un massimo di 50 persone. Maggiorni informazioni CusMiBio

Eventi Passati

  • OPEN Cibio. 14 aprile 2018. Possibilità per gli studenti, accompagnati dai loro docenti, di visitare e farsi spiegare dai ricercatori che vi lavorano alcuni laboratori del Cibio. 

  • Progetto Antibiotico-resistenze. Percorso sulle antibiotico-resistenze articolato in alcuni step. In una prima parte i ragazzi hanno approfondito in classe l’argomento biotecnologico delle antibiotico resistenze, da noi supportato con materiali e indicazioni di vario genere. Il 1 di marzo si è svolta una tavola rotonda con esperti sul tema, per permettere ai ragazzi di confrontarsi con scienziati e porre le loro domande e curiosità, la conclusione sarà la realizzazione di un poster con relativa esposizione in Università. Mercoledì 11 aprile, in università abbiamo organizzato una “presentazione di poster”. Durante questa sessione ogni gruppo di studenti ha presentato il proprio lavoro di approfondimento e studio sul tema antibiotico-resistenze esponendo un poster che è stato valutato per originalità, accuretezza scientifica e chiarezze nell'esposizione.

  • 16 marzo 2018 UNISTEM DAY. Iniziativa organizzata dell’Università di Trento, e a livello nazionale in contemporanea in diverse università italiane. Il tema di quest'anno sono le cellule staminali e l'invecchiamento. L'evento si è svolto presso l'aula magne dell'ITT Buonarroti e sono intervenuti:

  • Prof. Alessandro Cellerino, Scuola Normale Superiore di Pisa
    Prof. Stefano Biressi, CIBIO-Università degli Studi di Trento; Dulbecco Telethon Institute
    Dr. Manuela Basso, CIBIO-Università degli Studi di Trento
    Prof. Simona Casarosa, CIBIO-Università degli Studi di Trento
    Prof. Luciano Conti, CIBIO-Università degli Studi di Trento
    Dr. Giovanni Stefani, CIBIO-Università degli Studi di Trento 

  • 1 marzo 2018 Tavola rotonda "Antibiotici: perchè resistere?" presso l'aula magna dell'ITT Buonarroti. Sono intervenuti: 

Dott. Fabrizio Agnoletti (Direttore SCT2, Istituto Sperimentale Zooprofilattico delle Venezie)
Dott. Gian Nicola Berti (Amministratore Delegato Sandoz Industrial Products-Novartis, Rovereto)
Dott. Paolo Lanzafame (Direttore UO Microbiologia e Virologia, Ospedale Santa Chiara APSS)
Prof. Olivier Jousson (CIBIO, Università di Trento) 
Prof. Orietta Massidda (CIBIO, Università di Trento) 

Ha moderato l'incontro la giornalista RAI Elisa Dossi, è andato anche in onda un servizio della tv regionale.

  • 5 febbraio 2018 Terzo incontro per l'A.S. 2017/2018 tra i docenti delle scuole secondarie di secondo grado e il coordinamneto del PLS in biotecnologie. Aula Garda, Povo 1, 16:00-18:00.

  • 14 novembre 2017 Secondo incontro per l'A.S. 2017/2018 tra i docenti delle scuole secondarie di secondo grado e il coordinamneto del PLS in biotecnologie. Aula Ofek, Povo 1, 16:00-18:00.

  • 26-28 settembre 2017Europena biotech week, in collaborazione con il Muse

  • 6 settembre 2017 Primo incontro per l'A.S. 2017/2018 tra i docenti delle scuole secondarie di secondo grado e il coordinamneto del PLS in biotecnologie. Aula Ofek, Povo 1, 15:00-17:00.

  • Gennaio-maggio 2017 Corso di aggiornamento in Microbiologia generale e Biotecnologie in laboratorio
    Aggiornamento su un ramo di recente introduzione nelle linee guida e sua applicazione in laboratorio; formazione teorica e pratica su tecniche ed esperienze di laboratorio riguardanti le biotecnologie e la microbiologia generale.
    Il corso è stato svolto in collaborazione con l’ITT "M.Buonarroti - A.Pozzo" di Trento.

  • 19 maggio Una settimana da ricercatore: è un’iniziativa promossa dall’Università di Milano, si tratta di un concorso i cui vincitori avranno la possibilità, nel periodo estivo, di vivere una settimana in un laboratorio.

  • 2 maggio 2017 quinto incontro tra docenti delle scuole superiori e cooridamento PLS biotecnologie. Aula Ofek Povo 1, 16:00 - 18:00.

  • 25 aprile 2017 DNAday essay contest: è un’iniziativa, giunta alla decima edizione, che valuta dei temi scritti da ragazzi su un tema scientifico di attualità; il tema scelto per quest’anno è CRISPR/Cas9. I vincitori verranno annunciati a maggio.

  • 6 aprile 2017 TAVOLA ROTONDA sul tema vaccini: presso l'aula magna dell'ITT Buonarroti-Pozzo. Relatori: Professor Guido Grandi (CIBIO), Professor Yuri Bozzi (CIMeC), Dott.ssa Marta Tomasi (UniTN), Dott.ssa Silva Franchini (dirigente Dipartimento Igiene e Sanità Pubblica APSS); modera: Alberto Faustini (direttore del quotidiano "Trentino"). Evento inerente all'attività per gli studenti delle scuole superiori sul tema dei vaccini; il progetto prevede l’iniziale approfondimento in classe del tema dei vaccini, con supporto di materiali forniti dal PLS.

  • 30 marzo 2017 giornata conclusiva del corso di aggiornamento in "Microbiologia generale e biotecnologie di laboratorio". Dalle 16.30 alle 18.30 in aula A108 a Povo1, incontro aperto ai partecipanti al corso e a tutti gli insegnanti interessati. Il prof. Nicola Segata e la dott.ssa Serena Manara, ricercatori del CIBIO, parleranno di tecnologie all’avanguardia e batteri in campo medico “Il microbiota umano: tecniche ed aspetti biomedici".

  • 22 marzo 2017 lezione inerente all'iniziativa DNAday, sul tema CRISPR/Cas 9, tenuta dal Dottor Casini: "Cas e la rivoluzione dell'editing genomico". Ore 14:30 presso l'aula B102 di Povo 2, via Sommarive 9, Povo (TN); dedicata a ragazzi e docenti coinvolti nel progetto, la lezione è aperta anche ad altri docenti interessati. Per avere i materiali utilizzati durante la lezione, scrivere al nostro indirizzo.

  • 17 marzo UNISTEMDAY: giornata della scienza delle staminali dedicata agli studenti delle scuola superiori, iniziativa organizzata a livello nazionale a cui aderisce anche l’Università di Trento. Tavola rotonda sul tema dei della sperimentazione animale e delle cellule staminali per la ricerca biomedica. L’evento si è svolto presso l'auditorium del Dipartimento di lettere. Sono intervenuti:
    Prof.ssa Simona Casarosa (ricercatrice CIBIO)
    Prof. Luciano Conti (ricercatore CIBIO)
    Dr. Stefano Biressi (ricercatore Telethon)
    Dr. Sergio Robbiati (responsabile benessere animale CIBIO)
    Dr.ssa Marta Tomasi (esperta legislazione ed etica)
    Dr.ssa Fernanda De Angelis (responsabile Duchenne Parent Project Onlus)

  • 8 marzo 2017 quarto incontro tra docenti delle scuole superiori e cooridamento PLS biotecnologie. Aula Ofek Povo 1 16:00 - 18:00.

ORIENTA è l'ufficio universitario che si occupa dell'orientamento dei futuri studenti, organizzando e promuovendo iniziative atte a permettere loro una scelta consapevole riguardo al loro percorso universitario

Collaboriamo con l'ITT Buonarroti-Pozzo di Trento.

Il progetto CusMiBio è nato dall'Università di Milano nel 2004 con lo scopo di fare interagire il mondo scientifico universitario con la scuola secondaria di secondo grado, con attività di laboratorio e di formazione.

Abbiamo collaborato con il MUSE nell'organizzazione della European Biotech Week 2017. 

Coordinamento PLS di Biotecnologie
Università di Trento
Via Sommarive 9, 38123 Povo-Trento
plsbiotechnologies@unitn.it