Logo Cibio UniTrento

 

 

 

Piano Nazionale Lauree Scientifiche - Biologia e Biotecnologie

 

 

 

Il Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PNLS) è un’iniziativa nazionale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) che coinvolge più di 40 atenei italiani.

L’area di Biologia e Biotecnologie è stata attivata a partire dal biennio 2015/2016.

A Trento, l'area di Biologia e Biotecnologie del Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PNLS) afferisce al Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata - CIBIO.

Il Piano Lauree Scientifiche (PLS), in accordo con le linee guida ministeriali, si prefigge di favorire il coordinamento tra le sedi universitarie e le scuole superiori locali con lo scopo di:

  • aumentare quantitativamente e qualitativamente le conoscenze e le competenze biologiche e biotecnologiche di studenti e studentesse dell’ultimo triennio della scuola secondaria, mediante un approccio sperimentale basato su pratiche laboratoriali;
  • mettere a disposizione di studenti e studentesse strumenti di autovalutazione, per consentire loro una scelta più consapevole del percorso universitario, rielaborando il quadro che definisce le competenze richieste per l’accesso ai corsi universitari;
  • orientare gli studenti e le studentesse in vista dell’iscrizione all’università e ridurne gli ostacoli;
  • ridurre gli abbandoni all'università e migliorare le carriere degli studenti e studentesse;
  • fornire un’occasione di crescita professionale agli insegnanti delle scuole superiori, particolarmente utile in un’area disciplinare soggetta a rapidissimi avanzamenti.

Il Gruppo (Chi siamo)

I componenti del coordinamento del PLS in biotecnologie sono:

Stefano Biressi

Stefano Biressi

Laureato in Biotecnologie farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Milano. Ha ottenuto un Ph.D. in biologia cellulare e molecolare nel 2006. Successivamente ha lavorato per diversi anni presso l’Università di Stanford in California per poi rientrare in Italia nel 2014, grazie al programma Telethon Dulbecco.
Attualmente è professore di biologia molecolare presso il Dipartimento CiBio dell’Università di Trento, dove coordina un gruppo di ricerca dedicato allo studio delle malattie neuromuscolari e dell’invecchiamento e dei meccanismi molecolari che controllano la fomazione del tessuto muscolare.

Simona Casarosa

Simona Casarosa

Laureata in Scienze Biologiche presso l'Università di Pisa, ha conseguito un dottorato in Neurobiologia dello Sviluppo. Ha successivamente lavorato per diversi anni nell'Institut de Génetique et Biologie Moleculaire et Cellulaire (IGBMC) di Strasburgo (Francia). Nel 2009 si è trasferita presso il Dipartimento CiBio dell'Università di Trento, dove dirige il laboratorio di Sviluppo e Rigenerazione Neurale.
Dal 2015 è professore associato e delegato del CIBIO per l'Orientamento. 

EVENTI PLS

  • Incontri PLS
    Dopo il primo incontro tenutosi il 6 settembre 2023, altri incontri verranno pianificati durante l’anno scolastico presso i locali del Cibio e/o via Zoom.

  • La valigetta del biotecnologo
    Possibilità di prestito di una valigetta, contenente strumentazione e protocolli pratici di microbiologia e biotecnologie, praticabili nei laboratori didattici delle scuole secondarie di secondo grado.
  • Corso di aggiornamento per l’utilizzo dei materiali contenuti ne: “La valigetta del biotecnologo”
    In organizzazione, a Trento, per inizio 2024, date da definire, a seconda anche del numero di interessati a partecipare. Corso indicativamente di 6-8 ore, valido come aggiornamento insegnanti. Se interessati, contattateci.

  • Progetto argomento Poster
    Percorso su un argomento di interesse scientifico di attualità, da definire con i docenti del gruppo.
    Prima parte: i ragazzi e le ragazze approfondiranno in classe l’argomento, supportato con materiali di vario genere e indicazioni.

    Seconda parte: tavola rotonda (febbraio-marzo 2024) con esperti ed esperte sul tema, per permettere ai ragazzi e alle ragazze di confrontarsi con scienziati e scienziate e porre loro domande e curiosità.

    Conclusione in università: "presentazione dei poster" (primavera 2024, data da definire), sessione in cui i ragazzi e le ragazze presenteranno a una commissione ad hoc i poster prodotti.

    Se interessati a ricevere il materiale di approfondimento, contattateci.

ALTRE INIZIATIVE DA SEGNALARE

  • Possibilità di prenotare dei seminari tematici, presso le scuole o in ateneo, su vari temi scientifici.
    Maggiori informazioni e prenotazioni alla pagina dedicata 
  • Olimpiadi delle neuroscienze 
    competizione internazionale che mette alla prova studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado, di età compresa fra i 13 e i 19 anni, sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze. Argomenti: intelligenza, memoria, emozioni, stress, invecchiamento, sonno e malattie del sistema nervoso.
    Iscrizioni entro gennaio
  • UnistemDay
    22 Marzo 2024
    Iniziativa organizzata dall’Università di Trento, e a livello nazionale in contemporanea in diverse università italiane sul tema delle cellule staminali, in mattinata. Modalità da definire.

Eventi Passati

  • 1° incontro PLS2023/2024:
    6 settembre 2023. Un powerpoint riassuntivo è disponibile su richiesta.

Anno accademico 2022-2023

  • 2° incontro PLS 2022/2023
    17 maggio 2023
  • Progetto argomento Poster 2022/2023
    Percorso sul tema delle terapie avanzate in alcuni step.
    Prima parte: i ragazzi approfondiranno in classe l’argomento, da noi supportato con materiali di vario genere e indicazioni.
    Seconda parte: tavola rotonda coincidente con Unistem day (marzo 2023) con esperti sul tema, per permettere ai ragazzi di confrontarsi con scienziati e porre le loro domande e curiosità.
    Conclusione in università “presentazione di poster” (5 maggio 2023), sessione in cui i ragazzi presenteranno ad una commissione ad hoc i poster prodotti.

  • Unistem day
    Marzo 2023. Presso l’aula magna dell’ITT Buonarroti.
    Tavola rotonda dedicata alle terapie avanzate e cellule staminali con intervento di esperti del settore e possibilità per gli studenti delle scuole superiori di porre interrogativi e confrontarsi.
  • Corso di aggiornamento per l’utilizzo dei materiali contenuti ne: “La valigetta del biotecnologo”, edizione 2022/2023
    dicembre 2022, presso l’ITT Buonarroti di Trento.

  • 1° incontro PLS 2022/2023
    26 settembre 2022

Anno accademico 2021-2022

  • 3° incontro PLS 2021/2022
    7 giugno 2022
  • Corso di aggiornamento per l’utilizzo dei materiali contenuti ne: “La valigetta del biotecnologo”, edizione 2021/2022
    23 e 25 febbraio 2022, presso l’ITT Buonarroti di Trento. Iscrizioni tramite l’indirizzo nei contatti.

  • Progetto argomento Poster 2021/2022
    Percorso sul tema del cancro articolato in alcuni step.
    Prima parte: i ragazzi approfondiranno in classe l’argomento, da noi supportato con materiali di vario genere e indicazioni.
    Seconda parte: tavola rotonda (febbraio 2022) con esperti sul tema, per permettere ai ragazzi di confrontarsi con scienziati e porre le loro domande e curiosità.
    Conclusione in università “presentazione di poster” (5 maggio 2022), sessione in cui i ragazzi presenteranno ad una commissione ad hoc i poster prodotti.

  • 2° incontro PLS 2021/2022
    15 dicembre 2021.
  • 1° incontro PLS 2021/2022
    15 settembre 2021.

Anno accademico 2020-2021

  • 2° incontro PLS 2020/2021
    25 febbraio 2021.
  • Progetto argomento Poster 2020/2021
    Percorso sul tema delle basi neurali del comportamento in alcuni step.
    Prima parte: i ragazzi approfondiranno in classe l’argomento, da noi supportato con materiali di vario genere e indicazioni.
    Seconda parte: tavola rotonda (marzo 2021) con esperti sul tema, per permettere ai ragazzi di confrontarsi con scienziati e porre le loro domande e curiosità.
    Conclusione con “presentazione di poster” (4 maggio 2021), sessione in cui i ragazzi presenteranno ad una commissione ad hoc i poster prodotti. L’evento si e’ tenuto in remoto sulla piattaforma zoom.

  • 1° incontro PLS 2020/2021
    6 ottobre 2020.

ORIENTA è l'ufficio universitario che si occupa dell'orientamento dei futuri studenti, organizzando e promuovendo iniziative atte a permettere loro una scelta consapevole riguardo al loro percorso universitario.

Sito nazionale del Piano Lauree Scientifiche 

Collaboriamo con diverse scuole in territorio trentino per la realizzazione di corsi di aggiornamento e altri lezioni specifiche.

Abbiamo collaborato con il MUSE nell’organizzazione di diverse iniziative a carattere scientifico. 

Coordinamento PLS di Biotecnologie
Università di Trento
Via Sommarive 9, 38123 Povo-Trento
plsbiotechnologies@unitn.it