immagine decorativaLogo unitrento

 

SCUOLA ESTIVA DI ORIENTAMENTO 

28 - 31 agosto 2023 

Stai per concludere il penultimo anno di scuola secondaria di II grado? Desideri conoscere meglio il nostro Ateneo e sperimentare la vita universitaria?

Ti aspettiamo all'edizione 2023 della Scuola estiva di orientamento!

La Scuola, che si svolgerà dal 28 al 31 agosto, propone un ricco programma di attività che mettono in stretto contatto docenti universitari, studenti e studentesse delle scuole superiori e studenti universitari e studentesse universitarie che si occupano di orientamento.

L’obiettivo è di confrontarsi e di approfondire tematiche e discipline di studio universitario, per riflettere sulle proprie motivazioni allo studio e sugli ambiti di interesse.

Sperimentare la vita universitaria significherà usufruire delle differenti opportunità fornite dall’Ateneo (come andare a lezione, conferenze o attività laboratoriali), ma anche partecipare alle attività sociali e ricreative, alternando i momenti di studio a quelli di svago.

Tra le candidature ricevute verranno selezionati fino a 100 studenti e studentesse provenienti da tutta Italia.

Le candidature saranno selezionate principalmente in base ai risultati scolastici (dettagli nel bando disponibile nella sezione Download).

La Scuola Estiva è organizzata in collaborazione con Opera Universitaria, l'ente per il diritto allo studio della Provincia autonoma di Trento.

Informazioni utili

Sono previste due modalità di partecipazione, da selezionare in fase di candidatura: residenziale e non residenziale.

Modalità residenziale

Prevede la partecipazione obbligatoria a tutte le lezioni e attività previste da programma, incluse le iniziative serali e il pernottamento a Trento.

Vitto, alloggio e spostamenti tra le sedi dell’Ateneo dal momento dell’arrivo (previsto nel primo pomeriggio del 28 agosto) alla partenza (prevista nella mattinata del 1^ settembre) sono a carico di UniTrento. I costi di viaggio per e da Trento sono a carico dei partecipanti.

Quota di partecipazione non rimborsabile: 100,00 euro.

Modalità non residenziale

Prevede la partecipazione obbligatoria a tutte le lezioni e attività previste da programma, ad esclusione delle iniziative serali per le quali la partecipazione è facoltativa.

I pranzi del 29-30-31 agosto sono a carico di UniTrento.

Gli spostamenti verso le sedi indicate nel programma, così come l’eventuale pernottamento e le cene sono a carico dei partecipanti. Nel caso di adesione agli eventi serali, da comunicare in fase di conferma adesione, è possibile richiedere la cena a carico di UniTrento.

Quota di partecipazione non rimborsabile: 50,00 euro.

Graduatorie

Le candidature per partecipare alla Scuola estiva di orientamento 2023 si sono chiuse alle ore 12.00 del 14 giugno.

Le graduatorie sono disponibili nella sezione Download.

Programma

Il programma dell'iniziativa è disponibile nella sezione Download.

L'accoglienza dei partecipanti e delle partecipanti è prevista lunedì 28 agosto, tra le ore 13.00 e le ore 14.30, a Trento, presso la sede del Servizio Orientamento in via T. Gar, 16/2.

Le attività si concludono la sera di giovedì 31 agosto, con la cerimonia di chiusura dell'iniziativa.

La partenza dei partecipanti e delle partecipanti in modalità residenziale è prevista nella mattinata del 1 settembre 2023.

Conferenze spettacolo

L'ingresso agli spettacoli teatrali del 28 e 29 agosto è aperto anche al pubblico, a titolo gratuito, fino ad esaurimento posti.

Edizioni passate

Edizione 2021 - online
Edizione 2020 - annullata causa Covid
Edizione 2019
Edizione 2018 
Edizione 2017 
Edizione 2016 
Edizione 2015 

Contatti

Servizio Orientamento
Università di Trento
via T. Gar 16/2 - 38122 Trento
tel. 0461 283207
orienta@unitn.it