Visita guidata alla nuova Biblioteca dell’Università di Trento

Da settembre 2018, ogni secondo venerdì del mese, un giro di un’ora e mezzo (dalle 17.00 alle 18.30) tra gli scaffali e gli archivi della Biblioteca Universitaria Centrale (BUC), progettata dall’architetto Renzo Piano.

La visita guidata è gratuita, ma è necessaria la prenotazione online via Eventbrite.

La BUC, progettata dall’architetto Renzo Piano, è stata inaugurata il 19 novembre 2016. Insieme al MUSE, si trova alle Albere, il nuovo quartiere cittadino che ha preso il posto degli stabilimenti Michelin. È uno spazio di studio dedicato a studenti e docenti dell’Ateneo, ma è aperta a tutti i cittadini. Distribuiti sugli scaffali di 13 grandi sale si possono liberamente consultare circa 200.000 volumi relativi alle aree dell’economia, del diritto, delle scienze sociali e umanistiche.
L’idea stessa di biblioteca è molto cambiata. Una volta la cosa importante erano i libri, la quantità di libri che la biblioteca possedeva. Adesso conta il modo in cui i libri sono disposti, conta il piacere che si prova ad entrarci, conta la possibilità di fare ricerca collegandosi con le biblioteche del resto del mondo […]. Non ho la pretesa di dire che questa biblioteca è bella: ma abbiamo cercato la bellezza. [… ] L’abbiamo cercata attraverso l’armonia dei volumi, ma soprattutto l’abbiamo cercata attraverso la luce.
Renzo Piano

Prenotazioni

Al momento non ci sono date programmate per il Tour della BUC

Per tutte le visite guidate è prevista la traduzione simultanea in lingua inglese.

Le date potrebbero subire delle variazioni che saranno tempestivamente indicate su questa pagina. È possibile effettuare visite guidate riservate a gruppi o scolaresche, previo appuntamento.
Per informazioni scrivere a vittorio.carrara@unitn.it